- Questo evento è passato.
Gruppo di AUTO MUTUO AIUTO – inizio attività

Il Gruppo di AUTO MUTUO AIUTO con la Dott.ssa Flavia Cantarella, organizzato gratuitamente dal Comitato Disabilità Municipio X APS e rivolto a tutti i genitori della nostra associazione, prenderà inizio sabato 26 ottobre presso la pista di pattinaggio del Centro Sociale Sportivo a Dragona.
Gli incontri si terranno il Sabato, una volta al mese.
Descrizione dell’attività:
L’AUTO MUTUO AIUTO è rappresentato da un gruppo di persone, accomunate da una stessa condizione, che tramite l’interazione, il confronto e il supporto l’una dell’altra, si aiutano reciprocamente.
Il gruppo nasce per le persone che vivono particolari condizioni di vita, quando si rendono conto che tali condizioni rappresentano un problema per l’esistenza e non trovano nessuno con cui confrontarsi senza provare disagio o senza sentirsi giudicati.
Il principio di funzionamento dei gruppi di auto mutuo aiuto potrebbe essere riassunto nel seguente motto: aiutare gli altri equivale ad aiutare sé stessi.
Ci si incontra regolarmente con una cadenza stabilita dai membri partecipanti e può prevedere al suo interno la figura di un facilitatore, che aiuti nella regolazione della comunicazione.
Ogni incontro può durare da un’ora e mezza alle due ore.
La partecipazione al gruppo di auto mutuo aiuto è del tutto volontaria e si può decidere di non frequentare più in qualsiasi momento, se non lo si ritiene più utile o per qualsiasi altro motivo. Sarebbe indicato discutere le motivazioni all’interno del gruppo prima di non farne più parte.
