- Questo evento è passato.
TEATRO: LA LIBERTÀ È FIGLIA UNICA

LA LIBERTÀ È FIGLIA UNICA, uno spettacolo di Lara Panizzi, con Paola De Crescenzo, Margherita Dongu, Lara Panizzi, Alice Venditti, il 15 Novembre al Teatro del Lido.
“In una società improntata su stereotipi di bellezza assurdi e prestazioni personali sempre più elevate, la condizione di disabilità in famiglia presenta sfide uniche. Lo spettacolo esplora questa realtà senza pietismo, offrendo uno sguardo autentico su un mondo troppo spesso sommerso.”
ACQUISTA I BIGLIETTI ONLINE SU VIVATICKET.COM (intero 10 euro | ridotto 8 euro).
Di seguito il video di presentazione:
LA LIBERTÀ È FIGLIA UNICA si ispira al film documentario “ATTRAVERSO TE, Storie di Siblings“, realizzato nel 2018 dal nostro Comitato e visibile sul nostro canale YouTube. Il film racconta in prima persona le esperienze di fratelli e sorelle con disabilità alle prese con la loro vita, dalla nascita alla presa in carico.
Nasce grazie alla collaborazione con L’ Ile Flottante, un’associazione culturale che si occupa di produzione e formazione teatrale. La pratica teatrale utilizzata dall’Ile Flottante non prescinde dai percorsi formativi canonici, ma si caratterizza per la ricerca continua di metodologie “aperte”, basate sul lavoro laboratoriale, su strumenti tecnici e sulle qualità empatiche dei partecipanti. Perché il teatro, nella sua essenza, è esplorazione dell’umanità e dello stare insieme nella differenza.
Dal 2022 cooperiamo cl’Ile Flottante nella gestione di un laboratorio teatrale permanente per persone con disabilità. L’incontro tra queste due realtà, che da anni operano su un territorio complicato come quello del Municipio X di Roma (che ha concesso il patrocinio gratuito per questo spettacolo), ha visto la nascita de LA LIBERTÀ È FIGLIA UNICA.
