Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PROGETTO C@REGIVER PER SCELTA?

12 Aprile 2023 @ 17:00 - 10 Maggio 2023 @ 18:00

PROGETTO
C@REGIVER PER SCELTA?

IDEE EDUCATIVE PER ESSERE C@REGIVER COMPETENTI

Progetto gratuito rivolto a genitori e fratelli/sorelle di persone con disabilità realizzato dalla Dott.ssa Laura Sabino in collaborazione con Comitato Disabilità Municipio X APS.

Il progetto si svilupperà in 5 incontri , dalle 17:00 alle 18:00, presso la sala S. Francesco della parrocchia S. Timoteo a Casalpalocco, inizieranno il 12 Aprile e termineranno il 10 Maggio.

SCARICA L’INTERO PROGRAMMA

Per informazioni contattaci tramite la nostra pagina Contatti o scrivici su info@comitatodisabilitam10.it

PREMESSA

La disabilità è un tema che affonda le sue radici nel passato. È una condizione umana che accompagna la nostra evoluzione dal suo nascere. Reperire le tracce della sua comparsa è difficilissimo. Bisogna “aspettare” la storia greco-romana, le cui fonti sono rintracciabili tra gli scritti dei filosofi. Da allora, si sono trovate numerose testimonianze dell’esistenza di questa condizione, il modo in cui veniva affrontato dagli “altri” e da coloro che vivevano in prima persona tale esperienza, fino a giungere ad oggi, epoca in cui la disabilità non fa più paura. Considerando la storia dell’umanità, tantissimi progressi sono stati fatti, soprattutto dal punto di vista legislativo, con il
riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità ed i loro familiari (il nostro Paese è considerato una eccellenza). Sarà vero? I diritti delle persone con disabilità sono realmente riconosciuti e rispettati? I familiari, caregiver assegnati dalla natura, sono realmente messi nelle condizioni di prendersi cura dei propri cari? L’approccio culturale è concomitante con quello normativo o vi è uno sfasamento temporale?

I dati risultanti da varie ricerche, nella gran parte dei casi, danno risposte negative. Ad ogni passo in avanti dal punto di vista normativo sembrano corrispondere almeno dieci passi indietro sia nel riconoscimento dei diritti, ma anche e soprattutto dal punto di vista culturale.

Oggi la disabilità dovrebbe essere vista e considerata alla stregua di caratteristiche psicofisiche comuni a tutti, come la statura, il colore dei capelli, degli occhi, il carattere, le attitudini. Invece, si fatica a comprendere ciò, soprattutto perché la relazione di aiuto è percepita ancora in maniera asimmetrica dove l’helper dà aiuto al ricevente helpee, senza considerare l’apprendimento che l’helper riceve dall’helpee, dunque una relazione simmetrica, di scambio vicendevole delle proprie ricchezze.

Alla luce di ciò, il progetto si articola in una serie di incontri nei quali i familiari di persone con disabilità possano ricevere una “formazione”, il cui obiettivo è diventare “competenti”.

Spesso, la convinzione di esserlo già (e in taluni casi è così), in quanto conoscitori delle norme, dei diritti da rivendicare, delle terapie, può indurre nell’inganno di non aver bisogno di “lezioni”. Inganno, perché frequentemente si è inconsapevolmente indotti a pensare che in fondo, il miglior supporto per i nostri cari è rappresentato esclusivamente dalla famiglia stessa; inconsapevolmente, in quanto non di rado si è portati a “sovraiutare” la persona con disabilità, sostituirsi addirittura a quest’ultima nell’esercizio di una qualsiasi azione, impedendole, sottolineo inconsapevolmente, di esprimere le proprie abilità, anche minime, come “parlare” attraverso gli occhi.

Al termine degli incontri, si sarà raggiunta una reale consapevolezza della condizione di caregiver, del ruolo dei siblings e degli altri familiari che se ne prendono cura.

Dettagli

Organizzatori

  • Dott.ssa Laura Sabino
  • Comitato Disabilità Municipio X APS

Luogo

  • Parrocchia S. Timoteo
  • Via Apelle, 1
    Roma, RM 00124 Italia
    + Google Maps